domenica 17 luglio 2011

Ristoaereo




Un posto speciale dove festeggiare un evento di coppia, o far colpo su una persona che si vuol conquistare…
Decisamente il Ristoaereo…trovato casualmente su google cercando 'ristorante romantico Roma'.
A due passi dall'aeroporto di Fiumicino, un ristorante costruito letteralmente intorno
ad un aereo di linea degli anni 60…ambientazione molto particolare…il tutto realizzato come se l'aereo fosse caduto in una giungla….
E' possibile cenare fuori dall'aereo, nella giungla (figurata) nella quale è precipitato
o a bordo..
Ovviamente il posto caratteristico è a bordo…una decina di tavolini da due ,sostituiscono quelli che un tempo erano i sedili…luce soffusa blu…bello!
E questo è l'aspetto coreografico…ineccepibile..
Uno steward in divisa, molto cortese ci accompagna al nostro posto a bordo, spiegandoci come si evolverà la serata.
A bordo, è possibile scegliere fra due menu a prezzo fisso, il menu top class (da 50 euro a testa) ed il menu vip class (da 75 euro)
La differenza fra i due menu è nelle bevande, il menu top class prevedeva flute di prosecco, (a volontà) il menu vip class invece Champagne…
Optiamo, spinti da un moto di orgoglio nazionalistico per il menu top class (orgoglio che nasconde benissimo quella mia  punta di sana morigeratezza nello spendere)
Visitando il sito , mi sono accorto che la formula è cambiata rispetto a quando ci siamo stati noi, ora il menu top class prevede un solo flute di prosecco, mentre nel menu vip class, una bottiglia di champagne…
Una volta scelto il tipo di menu è possibile scegliere se lo si vuole di carne o di pesce..
Noi abbiamo optato per quello di pesce.
La cucina è discreta, un entrèe, antipasto, primo, secondo , contorno e dolce.
I piatti servitici non sono fra quelli riportati nel menu, ma variano di volta in volta in funzione dell'ispirazione dello chef.
Come entrée ci è stato servito del 'salmone con la cenere' , un piccolo trancio di salmone cotto apparentemente al vapore, con una crema alle olive nere (la cenere). Ben cotto e gustoso, ma giusto un assaggino.
L'antipasto era invece una insalata di mare composta da striscioline di seppia, polpi e rucola. Gradevole, ma privo di carattere, sono rimasto un pò deluso.
A seguire, trofie con gamberi pachino e rucola, piatto ben condito e gustoso.
Poi il secondo, una 'rosa di spigola con cubettata di funghi su fonduta di peperoni'
un nome a altisonante per un piatto che non mi ha convinto.
Il filetto di spigola, arrotolato intorno ad una salsa cremolata a base di funghi , perdeva completamente la sua identità e sapore. La fonduta di peperoni era presente in quantità esigua (lo si può vedere dalla foto) tanto da non essere apprezzabile da un punto di vista gustativo.
Per dolce infine, un tortino con crema al limoncello.
Piatti molto curati nell'aspetto, non sconvolgenti nel gusto.
Diciamo che il punto di forza del locale è l'aspetto coreografico…la cucina è discreta, ma non vale il prezzo che si paga. Se scorporiamo dal costo del menu il costo della location (secondo me un buon 20 %!) allora i conti tornano.
Ciò non toglie che il mio giudizio, valutato nell'insieme non è negativo.

E' possibile cenare nel privè (la parte posteriore dell'aereo, divisa dagli altri tavolini da un separè) ma il costo per riservarlo è improponibile.
Cenando invece fuori dall'aereo, non vi è un menu fisso ma si può scegliere dal menu  (disponibile sul sito del ristorante  ) ma i  prezzi sono un pò altini….e tolta la particolarità di cenare a bordo…secondo me non ne vale la pena.



Prenotazione: obligatoria se si vuol cenare a bordo o nel privè.


Giudizio personale:  discreto, considerata la particolarità, se si cena a bordo,  non positivo per le altre opzioni (privè, giungla)
Prezzo medio 50-75 euro
Telefono: 3285819264  3396166937
Sito web: ristoaereo
Altre recensioni: tripadvisor


Indirizzo: Via Trincea delle Frasche, 90  Fiumicino (RM)





Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.