martedì 12 luglio 2011

L'Isola D'Oro

Per gli amanti della cucina sarda…..
Ristorante sito all'inizio di Via Salaria…quando si entra (in particolar modo quando si scende al piano interrato)  la prima cosa che salta agli occhi sono le pareti del locale tappezzate di foto dei vip che ci sono stati.
La caratteristica principale sono gli antipasti…una serie quasi non numerabile di piatti a base principalmente di pietanze di mare..
Se si richiedono gli antipasti della casa…viene aggiunto al proprio tavolo un ulteriore tavolino sul quale verranno disposti i piatti che diversamente inonderebbero il tavolo principale.
Si va dal carpaccio di spigola, a quello di scampi, dai ciuffetti (piccolissimi calamari) fritti ai polippetti affogati, dall'impepata di cozze alle ostriche francesi (una per commensale)  e tante altre portate.
 Una delle volte che ci sono stato, hanno servito fra gli antipasti anche le lumache di mare. Il tutto accompagnato dal caratteristico pane sardo carasau e dall'ottimo vino bianco della casa ( un Vermentino).

Devo dire che, col passare del tempo la qualità e quantità delle pietanze servite sta calando…a differenza del prezzo che resta sempre alto (dovrebbe aggirarsi intorno alle 18 - 20 euro per il solo antipasto).
Alternativamente agli antipasti della casa vi sono tutta una serie di altri antipasti (principalmente a base di frutti di mare)
Ma secondo me, gli antipasti non sono altro che un elemento distraente rispetto a quello che è il pezzo forte del ristorante…le orecchiette della casa…un primo
a base di bottarga, crema di tartufo, fiori di zucca e gamberetti…in assoluto uno dei piatti più gustosi che abbia mai mangiato…ed il vero motivo per il quale periodicamente torno all' Isola D'oro.
Volendo è possibile anche richiedere un tris di assaggini (tutti comunque molto gustosi, si va dal risotto alla crema di scampi alle linguine all'astice, alle linguine allo scoglio)
Buoni anche i secondi anche questi, prevalentemente a base di pesce, ma se si passa dagli antipasti della casa…difficilmente si arriva integri al secondo…
Per concludere il pasto….dolci tipici della sardegna , fra i quali le immancabili seadas….mirto e filuferru offerti dalla casa…

Prenotazione consigliata

Giudizio personale: buono

Prezzo medio 30-40 euro
Telefono: 06 8413515 
Sito web:  non disponibile
Altre recensioni: google

Indirizzo: Via Salaria 180, Roma



View Larger Map

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.