lunedì 18 luglio 2011

La Rocca



La Rocca a Ceri.
Location discreta in uno dei più antichi borghi Laziali, Ceri, fra Roma e Cerveteri, in una struttura che risale al 1200 con un'ampia terrazza con vista sulle colline.
Menu non dispersivo, dove risaltano i piatti a base di carne (specialità della casa)
un pò anonimo per quel che riguarda i primi. 
Abbiamo optato per l'antipasto della Rocca.
Dalla descrizione del cameriere, ci aspettavamo verdure grigliate, salumi e quant'altro, legati alla tradizione del territorio.
Nella realtà, quando ci è stato presentato s'è dimostrato piuttosto deludente.
Qualche sott'olio (melanzane e peperoni in quantità veramente esigue) un pezzettino di ricotta, due fette di prosciutto crudo, una di salame ed una di lonza, una bruschettina al pomodoro.
Del pane carasau a fondo piatto (cosa c'entrerà con il posto me lo sto ancora chiedendo). Abbastanza gustoso, ma per 10 euro mi sarei aspettato qualcosa di più..se non in quantità, quanto meno in particolarità e tipicità.

Non essendoci un primo che attirasse la nostra attenzione, abbiamo optato per i secondi, un filetto alla brace e del cinghiale in salmi, accompagnati da patate al forno.
Il filetto è risultato soddisfacente, di qualità e tenerissimo,mentre il cinghiale, servito in una terrina ed accompagnato da un crostino, era stoppaccioso. Il sapore non era malvagio, la salsina che lo accompagnava profumava di bacche di ginepro ed era molto invitante, ma mangiarlo è stato faticoso.Dava poi quella brutta sensazione di pietanza cotta da tempo e riscaldata (anche male)
Le patate al forno che accompagnavano i secondi erano un pò secche.
Abbiamo concluso la cena con un tiramisù discreto.
Il giudizio che ho di questo locale è contrastato. Probabilmente abbiamo scelto alcuni piatti 'sbagliati', perché il filetto era veramente buono, ma allora perché metterli nel menu? La specialità sarà sicuramente la carne alla brace, ma per il resto (perlomeno quello che abbiamo potuto provare noi) lascia a desiderare
Quindi in conclusione, non è un posto nel quale tornerei, o che consiglierei ad un amico.

Prenotazione: facoltativa.


Giudizio personale:  senza infamia e senza lode

Prezzo medio 25-30 euro
Telefono: 06 99207206
Sito web: La Rocca
Altre recensioni: 2spaghi



Indirizzo: Piazza Immacolata, Cerveteri RM, Italia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.