mercoledì 20 luglio 2011

Ombre e Cicheti


Un piccolo angolo di Venezia nel cuore di  Roma, dove immergersi per una serata negli odori,  sapori ed atmosfere della Serenissima.
Cercavamo proprio questo, l'occasione di poter rivivere le sensazioni gustative che ci avevano colpito quando siamo stati a Venezia.
Ombre e cicheti è un buon ristorante, cucina di livello, curata sia nell'aspetto che nei sapori. Certo non è economicissimo, ma per passare una bella serata ne vale la pena. Il menu non è dispersivo, poche pietanze ben assortite.
Sul menu cartaceo è presente qualche piatto in più rispetto a quanto riportato sul menu del sito web.
Noi abbiamo optato per un misto di cicheti come antipasto, accompagnato da due tipiche polpette fritte. Ci è stato servito un piatto composto da tanti assaggini sfiziosi (i cicheti) .Si andava dai nervetti con cipolla ai fagioli in umido, dalle alici marinate, alle sarde in saor per poi passare alla zucca in saor, al polpetto, mezzo uovo con acciuga, alla frittatatina con radicchio di Treviso, ed altro. 
Tutto molto gustoso,un connubio riuscito di sapori di mare e ti terra.
Come primo abbiamo provato i rigatoni con crema di ragù bianco, piatto ben cucinato, forse a voler trovare una pecca, mancava un sapore predominante, per cui risultava al palato un pò anonimo, ma con un intenso ed invitante profumo di finocchietto selvatico. 
Per secondo abbiamo scelto due classici della cucina Veneziana, il baccalà mantecato ed il fegato alla veneziana.
Abbiamo aspettato un po prima che ci fossero serviti , nonostante la sala fosse praticamente vuota, indizio del fatto che almeno parte della preparazione è 
stata effettuata al momento. 
L'attesa non è stata delusa, ci sono state servite due portate non solo belle alla vista, ma anche semplicemente buone. 
Sia il baccalà che il fegato erano adagiati su crostini di polenta gialla.
Non 'lavoratissimo' il baccalà, chiaramente riconoscibile il sapore del pesce, non perso nell'amalgama dei condimenti.
Il fegato invece, coperto dalle cipolle cosparse di grani di pepe rosso, molto delicato.
Abbiamo concluso la cena con gli zaleti, dolcetti tipici, accompagnati dal vin santo.
Esperienza nel complesso positiva, cercavamo odori, sapori e sensazioni della romantica Venezia e le abbiamo ottenute.



Prenotazione: facoltativa.


Giudizio personale:  buono

Prezzo medio 35-40 euro
Telefono: 06 633280
Sito web: Ombre e Cicheti
Altre recensioni: tripadvisor


Indirizzo:  Via del Lago Terrione, 18  Roma



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.